si deve fare

 

SI DEVE FARE
Come e perché cambiare vita salverà il mondo


Dopo 10 anni dall’uscita del primo successo Si può fare, l’autore mantiene la promessa fatta ai lettori, passando in rassegna con estrema schiettezza l’esperienza a basso budget, vissuta negli ultimi anni insieme alla compagna, a bordo della propria barca-casa e a cavallo di più nazioni.
Luci e ombre dunque, senza ricorrere al facile romanticismo di cui una scelta di vita di questo tipo normalmente si veste.
Ma è solo l’inizio, una scusa quella di parlare del mondo salato, che Giampaolo utilizza abilmente per portarci a navigare con lui nei mari difficili, sebbene necessari, del cambiamento; lo fa con esperienza e anche attraverso storie di altri come noi, alle prese con le rispettive scelte: chi con il camper, chi a piedi, chi… non importa il mezzo o il luogo, ma i fini comuni, ovvero il tempo per sé stessi, la libertà.
La destinazione finale del viaggio è la comprensione di come una nuova vita individuale, felice, semplice e sì, più sostenibile, significhi il bene degli altri e la salvezza del mondo intero