Chi siamo

“Due persone straordinariamente normali”

Così ci definì un giorno un caro amico in occasione di una presentazione del libro,  e mai migliore definizione riteniamo riesca a inquadrarci con precisione.

Io Giampaolo nasco a Roma nel 1972 e Başak a Istanbul nel 1976. Ci incontriamo molto per caso nella stazione di Bologna un giorno di settembre del 1997. Da qui in poi nasce una storia piena di emozioni e scelte importanti.

Dal 2008, a 36 anni io e 32 Başak, giovani e con una vita davanti, decidiamo di mollare quel famoso tutto che poi tale non è, a vantaggio di una vita più libera, anche se piena di incertezze. Per ottenere questa anelata libertà comprendiamo come la chiave sia proprio nel vivere con un basso budget, così da render semplice la strada per procurarlo. In una sola parola, decrescita.

Il nostro mezzo è Yakamoz, un veliero in alluminio che ci accompagna fedelmente e di cui ci occupiamo con amore genitoriale, incrociando nelle splendide acque del Mar Egeo, tra Grecia e Turchia.

Nel 2013 scrivo il libro che oramai è divenuto un piccolo cult, special modo nel settore vela, “Si può fare – Come vivere una vita da sogno con 500 euro al mese”.

Vedi cosa dicono di noi.

Da lì in poi riceviamo diverse richieste da persone alla ricerca di un cambiamento, e quindi capiamo che la strada è segnata: nasce SailyX.com, per dare una mano a chi come noi volesse percorrere strade simili, e non per forza in mare. Per chi invece volesse cimentarsi con il mondo salato, abbiamo messo a punto un corso ad hoc sul cambio vita a bordo con noi.

Oramai sono quasi 11 anni che viviamo felici, senza tante esigenze, quando invece prima le troppe non bastavano mai, e riteniamo di avere la giusta esperienza per aiutare altri a non commettere errori (o a limitarne) tipici degli inizi, delle aspettative e dei tanti aspetti che orbitano intorno una scelta del genere.

Vi diciamo, anzi urliamo che “Si può fare”, per cui saltate a bordo con noi e aiutateci ad aiutarvi.

Başak e Giampaolo

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarci e iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati sui contenuti.

Se vuoi seguirci sui social eccoci qui:
Contattaci

15 + 3 =

Newsletter